Noticias

OPEN DAY a BERGAMO in presenza!

Martedì 28 maggio dalle 17 alle 19 si svolgerà a Bergamo l’Open Day della nostra scuola di psicoterapia.

PROGRAMMA

17.00 – 18.00
Valeria Ugazio farà una supervisione su un caso clinico di terapia
individuale, di coppia o familiare portato da un allevo o ex allievo della Scuola EIST. Attraverso la supervisione potrete scoprire direttamente nella pratica alcuni dei principi fondanti della scuola e potrete discuterli con noi.


18.00 – 19.00
Dopo la supervisione, ci sarà spazio per rispondere a dubbi e domande che vorrete porci, sia tecniche che organizzative. E anche per raccontarvi delle iniziative didattiche, scientifiche e cliniche in atto e in programma.
Saranno presenti, oltre a Valeria Ugazio, Roberta Di Pasquale, Lisa Fellin e altri docenti della Scuola.

Chiuderà l’open day un aperitivo insieme che è un momento simpatico anche per parlare della suola e delle sue iniziative in modo informale.
Per iscriversi, è necessario mandare una mail all’indirizzo info@eist.it e
riceverete prima dell’incontro il link per accedere all’iniziativa.
 
Vi aspettiamo numerosi!

Valeria UGAZIO

NUOVO WORKSHOP

Venerdì 31 Maggio e Sabato 1 Giugno 2024 si terrà presso il Centro Congressi FAST in Piazzale Morandi 2 a Milano il Workshop con ECM «Tra bontà e malvagità: il disturbo ossessivo-compulsivo e dintorni».

Verrà anche presentato il volume curato da Ferdinando Salamino e Valeria Ugazio, Assediati dalla colpa. Casi clinici con disturbo ossessivo-compulsivo e dintorni, Franco Angeli, Milano, 2024, frutto della collaborazione di ex allievi della EIST.

Per il programma completo e il modulo di iscrizione:

https://www.eist.it/meeting/workshop/tra-bonta-e-malvagita-i-disturbi-ossessivo-compulsivi-e-dintorni/

CI SAREMO!

Valeria Ugazio sarà presente al congresso mondiale dell’IFTA che si svolgerà a Toyama, Giappone, dall’11 al 13 aprile con una relazione dal titolo «Is understanding each other always an advantage for couples?».

OPEN DAY ONLINE!

Martedì 30 aprile 2024

Dalle 17 alle 19

Martedì 30 aprile dalle 17 alle 19 si svolgerà online l’Open Day della nostra scuola di psicoterapia.

PROGRAMMA

17.00 – 18.00

Valeria Ugazio presenterà e discuterà con voi un caso clinico di terapia individuale dal titolo “Una gelosia immotivata devasta una giovane. Come mai? E come superarla?”, in cui potrete scoprire direttamente nella pratica alcuni dei principi fondanti della scuola.

18.00 – 19.00

Dopo la presentazione del caso clinico, ci sarà spazio per rispondere a dubbi e domande che vorrete porci, sia tecniche che organizzative.

Per iscriversi, è necessario mandare una mail all’indirizzo info@eist.it e riceverete prima dell’incontro il link per accedere all’iniziativa.
 
Vi aspettiamo numerosi!
 

CORSO GRIGLIE

Mercoledì 20 Marzo e Martedì 26 Marzo 2024 si terrà il corso «FARE LA RICERCA CON LA FAMILY SEMANTICS GRID», un addendum al corso «LE SEMANTICHE GUIDANO IL CAMBIAMENTO NELLE DIVERSE PSICOPATOLOGIE» dedicato a chi è interessato a fare ricerca.

Il corso si svolgerà presso la sede EIST di Milano, in Via Marco de Marchi 7.

Per programma dettagliato e iscrizioni:

SAREMO PRESENTI

Valeria Ugazio sarà presente alla Conferenza su Gianfranco Cecchin organizzata da Antonio Caruso il 16 Marzo 2024 con la relazione dal titolo: “Il mago dell’attimo fuggente”.

CI SAREMO!

Il 13 marzo Valeria Ugazio aprirà la seconda edizione di SISTEMICA. Qui potete scaricare il programma di questo evento in parte in presenza, in parte online.

https://eventiserendipity.it/prodotto/sistemica-semplessita-e-complessita-degli-strumenti-terapeutici-partecipazione-blended/

La relazione di apertura di Valeria Ugazio sarà online su “Semantiche familiari e registri sentimentali”.

Cosa produce l’incanto di coppia e l’inevitabile disincanto? Come mai ci innamoriamo di un certo tipo di persone? Perché è così difficile mantenere la sintonia di coppia? Come mai nelle coppie sono così frequenti gli episodi enigmatici in cui i partner non riescono a capirsi? Ma è poi sempre un vantaggio per le coppie capirsi?


La relazione proporrà delle risposte a questi interrogativi centrali per la vita di coppia e per i terapeuti impegnati ad aiutare le coppie a superare i problemi che le travagliano. Le ipotesi che saranno avanzate e discusse faranno leva sui processi di costruzione del significato e sulle emozioni che li alimentano, al centro della teoria delle polarità semantiche familiari di cui Valeria Ugazio è autrice (Ugazio, 1998, 2012, 2018).


Formare una coppia significa rinegoziare i propri significati personali con il partner. La vita di coppia nasce dall’incontro di due mondi di significato diversi, risultato di risultato di precedenti appartenenze, che devono trovare una qualche composizione, altrimenti la coppia avrà una breve durata.
La famiglia di origine ci fornisce un’educazione sentimentale non soltanto proponendoci modelli di relazione coppia, modi di essere donna e uomo, ma anche attraverso la semantica e le connesse emozioni che dominano la conversazione quotidiana in quella famiglia. Semantiche diverse alimentano registri amorosi peculiari che contribuiscono in modo determinante a creare attrazione, incanto, ma anche disincanto, delusione e sconforto nella coppia.
La relazione si centrerà su quattro registri amorosi, tipici della semantica della libertà, del potere, della bontà e dell’appartenenza, alimentati da emozioni del tutto diverse e generatori di aspettative molto differenti nei confronti della vita di coppia e sugli specifici episodi enigmatici e conflitti che il loro incontro genera.

Prezzo in promo fino al 28 Gennaio 2024!!

Ricordiamo che l’evento andrà in scena dal 13 al 16 Marzo 2024 e che si potrà partecipare interamente online o in formula mista!

Iscrizione formula mista: https://lnkd.in/d2-M_s_p

Iscrizione SOLO ONLINE: https://lnkd.in/drBpRUxU

NUOVO CORSO

Quale linee guida emergono dal modello delle polarità semantiche di Valeria Ugazio per la conduzione delle sedute familiari, di coppia e individuali? Quali nuove strategie terapeutiche il modello delle polarità semantiche propone per i disturbi ossessivo-compulsivi e fobici? E per i disturbi alimentari e le depressioni? Il fenomeno del narcisismo può inoltre essere meglio compreso nella prospettiva delle polarità semantiche?

Valeria Ugazio, Lisa Fellin, Gabriella Gandino, Laura Colangelo assieme agli altri colleghi EIST risponderanno a questi interrogativi, al centro della ricerca clinica della EIST, attraverso un intenso dialogo con i partecipati che entra nel vivo della clinica con casi clinici ed esperienze nel qui ed ora.

Il corso, dal titolo «Le semantiche guidano il cambiamento nelle diverse psicopatologie», si svolgerà il 2, il 3 e il 10 Febbraio 2024 presso il centro congressi FAST a Milano.

Per il programma completo e il modulo di iscrizione:

https://www.eist.it/meeting/corso/le-semantiche-guidano-il-cambiamento-nelle-diverse-psicopatologie/

ULTIMAS NOTICIAS

EXPLORA TODAS LAS NOTICIAS