Corsi

LA DIAGNOSI NELLA CONSULENZA SISTEMICA

relatori Valeria Ugazio

quando 13-14/4,18-19/5, 29-30/6, 7-8/9, 12-13/10, 9-10/11,14-15/12

sede Milano

Scarica la brochure

MASTER DI II LIVELLO

Il modello sistemico-relazionale è l’unico nel variegato panorama della psicoterapia ad aver elaborato un pensiero diagnostico capace di individuare le risorse persino nelle esperienze traumatiche e di valutare i contesti di cui l’individuo è parte. Ha inoltre elaborato strumenti originali, alcuni dei quali – come il Lousanne Triadic Play e il test della Doppia Luna – sono diventati centrali nelle consulenze peritali per il tribunale dei minorenni.

Il Master guiderà i partecipanti ad acq uisire competenze e strumenti per la formulazione della diagnosi relazionale. Nello stesso tempo fornirà strumenti per la diagnosi individuale, compresi Rorschach e TAT, utilizzati in modo coerente con il modello sistemico.

Obiettivo del Master è sviluppare una capacità diagnostica nel contesto della consulenza sistemica entro cui la diagnosi viene formulata. Il suo scopo è duplice: guidare i corsisti a scegliere strumenti e tecniche psicodiagnostiche per rispondere a quesiti specifici che la consultazione propone e aiutarli a formulare una diagnosi per il cambiamento terapeutico. Una terapia seria, nel senso di efficace, non può prescindere dalla diagnosi perché è la valutazione diagnostica che orienta il progetto terapeutico, indicando al clinico ciò che deve essere modificato e le risorse su cui può contare.

Il master si avvale di una didattica dinamica e coinvolgente, ricca di esempi clinici che precedono le spiegazioni teoriche, e si compone di incontri che – attraverso esperienze pratiche, role playing, discussioni in piccoli gruppi e supervisioni – rendono i partecipanti protagonisti attivi della loro formazione.

PROGRAMMA GENERALE

Le caratteristiche della consultazione sistemica e le sue fasi: dall’invio, stesura della scheda telefonica e del genogramma alla restituzione e all’indicazione terapeutica

– Le strategie di conduzione orientate alla diagnosi

– La diagnosi relazionale familiare, di coppia e del contesto lavorativo

– La diagnosi individuale dei vincoli e delle risorse: dal DSM al positioning

– Quando la richiesta terapeutica è per il bambino: il Lousanne Triadic Play, il test della Doppia Luna e gli altri test grafici

– Quando, per quali quesiti e con quali obiettivi è opportuno utilizzare il Rorschach, individuale o di coppia, e gli altri test di personalità

– La comunicazione della diagnosi e suoi rapporti con l’ipotesi sistemica e il reframing finale

– Diagnosi, indicazione del tipo di intervento e invio

– Dalla diagnosi al progetto terapeutico

CALENDARIO

Nella sede di MILANO le lezioni si terranno il sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nelle seguenti date:

nel 2019 il 13-14/4,18-19/5, 29-30/6, 7-8/9, 12-13/10, 9-10/11,14-15/12;

nel 2020 il 11-12/01, 8-9/2, 7-8/3.

Nella sede di TORINO le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nelle seguenti date:

nel 2019 il 5-6/4, 3-4/5, 14-15/6, 6-7/9, 18-19/10, 15-16/11, 13-14/12;

nel 2020 il 17-18/01, 14-15/2, 13-14/3.

DOCENTI

LAURA COLANGELO – Psicologa e psicoterapeuta, ASST – “Papa Giovanni XIII” e docente EIST

LISA FELLIN – Psicologa e psicoterapeuta, Senior Lecturer in Psychology, University of East London, UK e docente EIST

GABRIELLA GANDINO – Psicologa e psicoterapeuta, Prof. aggregato in Psicologia Clinica, Università di Torino e docente EIST

MANUELA GENCHI – Psicologa e psicoterapeuta presso l’Istituto Auxologico Italiano e docente EIST

ONDINA GRECO – Prof. a contratto, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

ELISA GUSMINI – Lecturer in psychotherapy and counselling, Northampton University, UK e docente EIST

SILVIA MAZZONI – Prof. associato in Psicologia Dinamica, Università La Sapienza di Roma

EDOARDO PERINI – Psicologo e psicoterapeuta, membro dell’EFTA e docente EIST

FERDINANDO SALAMINO – Psicologo e psicoterapeuta, Senior Lecturer in Psychology, Northampton University, UK e docente EIST

MARCO SCHNEIDER – Psicologo, psicoterapeuta, libero professionista iscritto alla SIRTS, iscritto all’EFTA, docente EIST, esperto di criminalità giovanile

VALERIA UGAZIO – Psicologa e psicoterapeuta, Direttrice EIST e Prof. ordinario in Psicologia Clinica, Università di Bergamo

MAURIZIO VIARO – Medico, psichiatra, psicoterapeuta, e docente EIST.

EMANUELE ZANABONI – Psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia Clinica e docente EIST.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 1. 500,00 + IVA con possibilità di rateizzazione

Per gli iscritti GPL (Giovani Psicologi Lombardia- www.giovanipsicologi.it) ci sarà uno sconto del 10%.

SONO STATI RICHIESTI 40 CREDITI ECM

ISCRIZIONE

Inviare un e-mail a info@eist.it o telefonare allo 02.70.00.65.68 (Lun-Ven. 9-18) per richiedere il modulo di iscrizione.

Modulo di iscrizione

ULTIME NEWS

ESPLORA TUTTE LE NEWS