Workshops

Complessità nascoste. Il ruolo del segreto nel sistema familiare

WORKSHOP con ECM CON CAMILLO LORIEDO

Con la partecipazione di  Roberta Di Pasquale, Lisa Fellin, Stella Guarnieri, Edoardo Perini,  Valeria Ugazio

Centro Ambrosianeum

Via delle Ore, 3 MILANO

 Sabato 17 dicembre 2022

Il segreto ha la capacità di costruire strutture complesse di relazioni che sono finalizzate al suo mantenimento e alla sua rivelazione. La capacità di occultare, caratteristica evoluta dei sistemi umani, svolge funzioni di controllo e di potere nei confronti degli altri, ma anche di protezione e di mantenimento dell’identità.

 Il seminario affronterà le caratteristiche del segreto patogeno e quelle del segreto protettivo, le dinamiche familiari che possono essere attivate dalla presenza di segreti, il collegamento con altri meccanismi di relazione disfunzionali, con i sintomi e con i pattern relativi al segreto nelle differenti patologie.

Verranno  esaminate e discusse le condizioni di impasse che la presenza di un segreto può determinare nel corso della terapia. Che dilemmi derivano dai segreti nella famiglia? E come interferiscono i segreti sull’agire terapeutico?  Come gestire i segreti nel corso della terapia? Quali indicazioni si sono rivelate più utili? Come affrontare le conseguenze dei segreti lesivi?  E, soprattutto, come intervenire sulle relazioni intorno al segreto per ridurre le sofferenze individuali e sistemiche che ne conseguono?

CAMILLO LORIEDO in dialogo con i discussant  darà risposta a questi centrandosi soprattutto sulle terapie di coppia e  familiari dove  il trattamento dei dei segreti apre non pochi problemi.

PROGRAMMA

8.30   Registrazione dei partecipanti

9.00 – 13.00 Chairperson: Edoardo Perini

9.00 – 9.15 Introduzione – Valeria Ugazio

9.15 – 10.30 Dal segreto lesivo al segreto tossico CAMILLO LORIEDO

10.30-11.15- Lavoro in piccoli gruppi coordinati da Roberta Di Pasquale, Stella Guarnieri e Lisa Lever su Quali segreti  avete incontrato nella vostra pratica clinica?  E nella vostra esperienza familiare?

11.15 – 11.30 – Intervallo

1130 – 12.00 Discussione in plenaria del lavoro fatto a piccoli gruppi e risposte di Camillo Loriedo

 12.00 – 13.00  Tipologie familiari e segreti  CAMILLO LORIEDO

14.00 – 18.00 Chairperson:  Roberta Di Pasquale

14.00 – 14.45 Lavoro in piccoli gruppi con Stella Guarnieri, Lisa Lever, Edoardo Perini su Come avete affrontato i segreti in terapia? Avete qualche esempio? Il gruppo è d’accordo su come avete affrontato questi segreti o vi suggerisce altre strategie?  Che difficoltà avete avuto? Che feedback avete ricevuto?

14.45 16.00  Dire o non dire? Tecniche di lavoro con il segreto in psicoterapia. CAMILLO LORIEDO

16.00– 16.15 – Intervallo

16.15 – 17.30   Lisa Fellin,  Stella Guarnieri, Lisa Lever Edoardo Perini,  Valeria Ugazio introducono la discussione dei partecipanti con CAMILLO LORIEDO

17.30  – 18.20    Il terapeuta  alle prese con i segreti tra sincerità,  coerenza, self disclosure…… e tanto altro CAMILLO LORIEDO

 18.00 – 18.30 Conclusioni  Valeria Ugazio

18.30- 18.45 Questionario ECM

 

CAMILLO LORIEDO

 Psicoterapeuta e psichiatra, è professore associato di Psichiatria e direttore scientifico e didattico dell’ Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPPR) di Roma e della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana.  E’ presidente e fondatore della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC). E direttore responsabile della rivista di Psicoterapia Relazionale  e direttore scientifico di due collane (“pratica clinica” e “psicoterapia della famiglia”). E’ autore di numerosi volumi ed articoli tra cui il recente volume, in collaborazione con Chiara Angiolari, Il segreto, Cortina, 2021.   

Modulo di iscrizione

    ULTIME NEWS

    ESPLORA TUTTE LE NEWS