CI SAREMO!

Il 13 marzo Valeria Ugazio aprirà la seconda edizione di SISTEMICA. Qui potete scaricare il programma di questo evento in parte in presenza, in parte online.

https://eventiserendipity.it/prodotto/sistemica-semplessita-e-complessita-degli-strumenti-terapeutici-partecipazione-blended/

La relazione di apertura di Valeria Ugazio sarà online su “Semantiche familiari e registri sentimentali”.

Cosa produce l’incanto di coppia e l’inevitabile disincanto? Come mai ci innamoriamo di un certo tipo di persone? Perché è così difficile mantenere la sintonia di coppia? Come mai nelle coppie sono così frequenti gli episodi enigmatici in cui i partner non riescono a capirsi? Ma è poi sempre un vantaggio per le coppie capirsi?


La relazione proporrà delle risposte a questi interrogativi centrali per la vita di coppia e per i terapeuti impegnati ad aiutare le coppie a superare i problemi che le travagliano. Le ipotesi che saranno avanzate e discusse faranno leva sui processi di costruzione del significato e sulle emozioni che li alimentano, al centro della teoria delle polarità semantiche familiari di cui Valeria Ugazio è autrice (Ugazio, 1998, 2012, 2018).


Formare una coppia significa rinegoziare i propri significati personali con il partner. La vita di coppia nasce dall’incontro di due mondi di significato diversi, risultato di risultato di precedenti appartenenze, che devono trovare una qualche composizione, altrimenti la coppia avrà una breve durata.
La famiglia di origine ci fornisce un’educazione sentimentale non soltanto proponendoci modelli di relazione coppia, modi di essere donna e uomo, ma anche attraverso la semantica e le connesse emozioni che dominano la conversazione quotidiana in quella famiglia. Semantiche diverse alimentano registri amorosi peculiari che contribuiscono in modo determinante a creare attrazione, incanto, ma anche disincanto, delusione e sconforto nella coppia.
La relazione si centrerà su quattro registri amorosi, tipici della semantica della libertà, del potere, della bontà e dell’appartenenza, alimentati da emozioni del tutto diverse e generatori di aspettative molto differenti nei confronti della vita di coppia e sugli specifici episodi enigmatici e conflitti che il loro incontro genera.

Prezzo in promo fino al 28 Gennaio 2024!!

Ricordiamo che l’evento andrà in scena dal 13 al 16 Marzo 2024 e che si potrà partecipare interamente online o in formula mista!

Iscrizione formula mista: https://lnkd.in/d2-M_s_p

Iscrizione SOLO ONLINE: https://lnkd.in/drBpRUxU

ULTIME NEWS

ESPLORA TUTTE LE NEWS