SABATO 20 MARZO 2021
Workshop con
Juan Luis LINARES e Valeria UGAZIO sulla DEPRESSIONE
Con la partecipazione di LISA FELLIN e MARCO SCHNEIDER
La tesi che la depressione sia una malattia del cervello assimilabile all’asma e al diabete, la sua presunta sbalorditiva crescita in Occidente e l’efficacia dei serotoninergici sono state duramente messe in questione da ormai più di vent’anni. Eppure ancora oggi la maggior parte dei depressi ricerca e riceve spesso unicamente un trattamento farmacologico. Come mai il depresso continua ad essere il paziente emblematico della psichiatria? Che cosa nell’universo di relazioni entro il quale è vissuto lo predispone a questo positioning? E come liberarlo?
Juan Luis Linares e Valeria Ugazio presenteranno un approccio sistemico alle depressioni. Si centreranno sulle dinamiche relazionali passate e attuali che favoriscono lo sviluppo di questo disturbo. Cercheranno di rispondere ai molti interrogativi i che la depressione solleva. Perché, a differenza della maggior parte dei disturbi psichici, è ciclica? Come mai persone con un’autostima bassa, come i depressi, sono stati in grado di creare opere artistiche importanti e veri e propri capolavori? Quali premesse mentali favoriscono lo sviluppo dei disturbi depressivi? E perché la relazione di coppia è così fondamentale nello sviluppo della depressione ma nel superamento suo superamento?
Juan Luis Linares e Valeria Ugazio daranno risposte a questi interrogativi ma soprattutto si centreranno sulla terapia quando il problema è la depressione. Che obiettivi perseguire prioritariamente? Che tipo di difficoltà si incontrano nella relazione terapeutica? E come affrontarle? Coinvolgere il partner nel trattamento? Quando e come? E se il paziente è solo? Come affrontare problemi e rotture con la famiglia di origine?
Per il programma e saperne di più vai alla sezione workshop di questo sito:
https://www.eist.it/meeting/workshop/lappartenenza-negata-un-approccio-sistemico-alle-depressioni/