Medico Psichiatra. Dopo un primo periodo di formazione in ambito psicoanalitico ha seguito un training in terapia sistemica presso il Centro per lo studio della Famiglia di Milano con il Dott. Boscolo e il Dott. Cecchin. Dopo il termine della formazione, ha collaborato per 10 anni con la Prof. Mara Selvini Palazzoli in qualità di Associato alla Ricerca presso il Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia, dove si è occupato della terapia individuale in ottica sistemica e della codifica della tecnica di seduta familiare con gli strumenti dell’Analisi Conversazionale.
Ha partecipato a progetti di ricerca sull’asma bronchiale infantile in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’Università di Padova e in progetti finanziati dalla Regione Veneto sulla terapia familiare nella Schizofrenia e dal CNR sull’interazione medico-paziente in psicoterapia.
Ha ricoperto cariche associative in due società di psicoterapia sistemica, come Presidente Sirts e come Coordinatore della Commissione Ricerca SIPPR. E’ stato socio, oltre che di queste società, della SINPIA, EFTA e Sis-DCA. Ha insegnato come Professore a Contratto Teoria e Tecnica del Colloquio presso le Università Ca’ Foscari di Venezia e di Bologna. E’ didatta esterno del Centro Padovano di Terapia della Famiglia presso le sedi di Padova e Bologna e presso la Eist di Milano.
E’ membro del Comitato di Redazione della rivista Terapia Familiare, dove ha curato per anni la rubrica ‘Opinioni a Confronto’, e del comitato scientifico della rivista Psicobiettivo
Svolge dal 1980 attività professionale privata come psicoterapeuta. In ambito istituzionale, ha lavorato nei servizi di Psichiatria e di Neuropsichiatria Infantile.
E’ co-autore di due volumi sulle applicazioni dell’Analisi Conversazionale alla psicoterapia e di numerose pubblicazioni su volumi o riviste internazionali, alcune delle quali tradotte nelle lingue principali.
Notizie più dettagliate sono disponibili nel curriculum vitae.