E’ psicologa psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale formatasi alla EIST dove è docente didatta.
È docente di psicologia e counselling presso l’Università di Northampton, UK.
Assieme a Ferdinando Salamino, dirige il team di Systemic Family Therapy di Broad Horizons, un centro privato di psicoterapia che collabora strettamente con i servizi sociali nell’area delle Midlands inglesi.
Pubblicazioni recenti
Salamino, F. & Gusmini E. (2017). A shift in narratives. From “attachment” to “belonging” in therapeutic work with adoptive families. A single case study. European Journal of Psychotherapy and Counselling, 19:1, pp 22-42.
Salamino F. & Gusmini E. (2017). Le famiglie adottive tra antiche ferite e nuove possibilità. Il lieto fine è possibile? Psicologia Contemporanea, 2/2017.
Gandino G., Gusmini E., Salamino F., I dialoghi della clessidra: la conversazione sul tempo nelle famiglie con membri anziani. Un punto di vista sistemico., in Abilitazione e Riabilitazione, Anno XVII n.1 2008, Pubblicazione del “Centro Paolo VI” di Casalnoceto (AL).
Salamino, F., Gusmini, E. (2018). A shift in narratives: From ‘attachment’ to ‘belonging’ in therapeutic work with adoptive families. A single case study. In edited by Loewenthal D., Avdi, E. Developments in qualitative research in psychotherapy. London: Routledge.