Emanuele Zanaboni, psicologo, dottore di ricerca (PhD) in psicologia clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale, è giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e docente presso l’European Institute of Systemic Therapies, dove ha ricevuto la propria formazione psicoterapeutica.
Oltre alla pratica privata come psicoterapeuta, svolge supervisione a servizi sociali comunali, a servizi sociosanitari e residenziali rivolti alla disabilità e in scuole per l’infanzia. È consulente in un servizio specialistico di Tutela Minori e di AGPD (Associazione di Genitori e Persone con Sindrome di Down) Milano.
Ha svolto attività didattica sussidiaria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bergamo e di Psicologia della Disabilità per l’Università di Milano Bicocca.
Ha collaborato con l’università Cattolica di Brescia nell’ambito del Master di “Caring nei Contesti Educativi” e presso il Laboratorio di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica di Milano.
E’ inoltre didatta e supervisore presso il Centro di Consulenza sulla relazione “Shinui” di Bergamo.
In passato è stato formatore e supervisore nella rete di servizi di neuropsichiatria “Bios” a Orzinuovi (BS) presso ambulatori del centro diurno per l’autismo e la comunità terapeutica per minori. È stato consulente per Afol-Milano nell’ambito degli inserimenti lavorativi di persone con invalidità civile, ambito per cui è stato supervisore presso il Piano di zona di Melzo
